BENVENUTO A TIRIOLO

“Città tra due mari”

BENVENUTO A TIRIOLO

“Città tra due mari”

DANIELE MAZZA | Apicoltore

Daniele Mazza nasce a Catanzaro il 27 aprile 1987. Vive e studia a Tiriolo, un piccolo paese della Calabria tra i più caratteristici e ricchi di tradizione da cui si può ammirare un suggestivo panorama: verso sud est Catanzaro e le spiagge joniche, a sud le Serre, Pizzo Calabro e la costa fino alla Sicilia settentrionale, abbracciando il mar Tirreno con le sue isole Eolie e il vulcano Stromboli in evidenza, mentre a nord si possono ammirare le pinete della Sila Piccola. I suoi paesaggi variegati, dove mare e montagna sembrano sfiorarsi tra i colori di una vegetazione florida e rigogliosa, il suono delle sorgenti ed il profumo dell’aria che potremmo definire incontaminata alimentano in Daniele la curiosità ed il suo amore per la natura sin da bambino. Trascorre gran parte dei suoi pomeriggi in campagna con il nonno e le lunghe pedalate in bicicletta accompagnano la sua adolescenza, mentre la passione per l’arte della lavorazione del legno e la ricerca dei suoni antichi della musica calabrese lo portano, all’età di 20 anni, ad aprire un laboratorio nel quale sono nati tanti strumenti musicali e mobili artistici.
Tre anni dopo regala una piccola scultura in legno a suo zio che ricambia il bel pensiero regalando al nipote, uno sciame d’api. L’apicoltura, un mondo dove arte e natura si uniscono, entra così nella sua vita, si aggiunge alle sue passioni, lo travolge, lo affascina e, come avviene quando si insegue un sogno con dedizione, senza neanche accorgersene, diventa il suo lavoro.
Dopo 10 anni, il sogno di realizzare la sua piccola azienda è diventata realtà con i suoi deliziosi prodotti “D’api”.

 

“Ho deciso di dar vita ai prodotti “D’api” a testimonianza di tutto ciò che questi splendidi insetti sono capaci di offrire al gusto, alla salute e al benessere delle persone e mi impegno ogni giorno fornendo il mio personale contributo a sostegno di un importante ecosistema, come il mondo delle api, necessario per il nostro pianeta”.

Daniele Mazza “Apicoltore”

L’AZIENDA E IL TERRITORIO

Come detto in precedenza, la ricchezza di biodiversità che compone il paesaggio di Tiriolo nasce dalla presenza di montagne, valli e sorgenti che rendono l’ambiente particolarmente adatto a tutte le specie vegetali che si possono trovare nel mediterraneo. Le api possono così trovare nettare tutto l’anno e produrre il loro miele speciale. Daniele alleva tante famiglie di api dislocate in più località del territorio di Tiriolo utilizzando solo api di origine autoctona (mellifera ligustica), e adotta una conduzione esclusivamente biologica degli alveari. Quando con l’arrivo della primavera le piante si svegliano e iniziano a fiorire le api aumentano il loro frenetico lavoro e, se il tempo è clemente con giornate di sole abbastanza frequenti, è qui che l’apicoltore potrà raccogliere il frutto del suo lavoro, il pregiatissimo miele.
L’apicoltore dà la possibilità alle api di raccogliere il miele in dei telai di legno che poi potrà portare in laboratorio e quindi separarlo dalla cera. Nel territorio di Tiriolo oltre al millefiori, classico miele in cui sono presenti i nettari dei fiori di tutte le piante, è possibile fare anche dei mieli partendo dal nettare di una sola pianta, e si possono produrre miele di erica, acacia, castagno e tiglio.
Daniele Mazza alleva queste splendide creature in diverse campagne del territorio di Tiriolo e dispone di un laboratorio autorizzato per la lavorazione e il confezionamento del miele nel quale è possibile anche partecipare alle visite guidate, degustare ed acquistare i prodotti delle sue api, ovvero millefiori, castagno, acacia, eucalipto e melata.